ISOLAMENTI E FINITURE
Il cappotto termico, sistema di isolamento, permette di ottimizzare le prestazioni energetiche degli edifici. Permette di migliorare il comfort abitativo, garantendo ottima coibentazione termica, isolamento dal caldo e dal freddo, riduce i consumi energetici e di conseguenza le bollette sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo e assicurando una rivalutazione dell’immobile nel momento in cui passa da una classe energetica inferiore a una più alta.
Il cartongesso viene impiegato per ristrutturazioni e nuove costruzioni. Utilizzato in varie tipologie di edifici si interno che esterno (Aquapanel). Alcune applicazioni: pareti divisorie, controsoffitti, contropareti, isolamenti termici e acustici o protezioni raggi X.
La finitura superficiale delle murature viene applicata con lo scopo di livellare e uniformare le superfici. L’intonaco ha sia una funzione protettiva che decorativa e ne esistono diverse tipologie, che possono avere spessori, costi e tempi di posa anche molto differenti, da scegliere in base a ciò che si ritiene più adatto all’edificio oggetto di intervento.
La copertura svolge funzione protettiva dagli agenti atmosferici e di definizione superiore degli spazi. La copertura è formata essenzialmente da uno strato con scopo di protezione, eventuali elementi di isolamento termico o acustico e da un sistema portante.